Guide ai Servizi della biblioteca

Le Guide ai Servizi sono state realizzate per favorire la conoscenza di alcuni aspetti della vita della biblioteca e riguardano vari ambiti:

Spazi della biblioteca : con cenni alla storia dell'Istituzione e del Palazzo Werdenberg, la dislocazione dei servizi al suo interno e le modalità di utilizzo degli spazi.

Guida ai Servizi : contenente informazioni su denominazione e funzioni di ogni servizio, recapiti telefonici e indirizzi email, orari, modalità di accesso alla biblioteca, alla consultazione e al prestito librario, una breve descrizione della dotazione bibliografica della biblioteca.

Il prestito locale : vengono evidenziate più specificatamente le modalità per l'accesso al prestito librario locale, l'accesso ai cataloghi in forma cartacea, elettronica ed on-line, il materiale bibliografico escluso dal prestito, la modalità della creazione di un account personale per singolo utente all'interno dell'Opac SBN del Friuli Venezia Giulia (strumento on-line per la ricerca bibliografica), orari e recapiti telefonici.

Il prestito interbibliotecario: espone le modalità per l'utilizzo del servizio volto al reperimento di materiale bibliografico non presente nella Biblioteca Statale Isontina bensì in altre biblioteche regionali, nazionali ed internazionali. Il servizio, viceversa, mette a disposizione delle biblioteche il proprio patrimonio documentale. Vengono, inoltre, evidenziati i costi per l'ottenimento del prestito librario ed i tempi. Un paragrafo è dedicato alla spiegazione di cos'è il "DD" - Document Delivery - e di come funziona. Infine, vengono elencati alcuni cataloghi on-line per la ricerca bibliografica nazionale.

Il Libro Parlato: guida dedicata al servizio per persone dislessiche, non vedenti o comunque con difficoltà di lettura. Anche in questo opuscolo vengono descritte modalità di fruizione del servizio e del sito web realizzato dal Lions Club. Specificatamente, i paragrafi riguardano la storia del servizio, a chi rivolgersi, dove è situata la postazione informatica dedicata, le modalità di iscrizione al servizio ed un elenco di titoli di audio-cassette possedute dalla biblioteca (donate dal Lions Club di Gorizia).

L'utilizzo dell'OPAC : guida predisposta per iniziare ad usare l'opac del polo SBN del Friuli Venezia Giulia - BiblioEST non solo come strumento di ricerca bibliografica ma anche per gestire personalmente i servizi riguardanti il proprio stato di utente per quanto attiene a prestiti e prenotazioni di libri

I fondi storici della Bsi: guida contenente le informazioni salienti della dotazione bibliografica storica della Biblioteca, la cui storia rispecchia le diverse configurazioni e denominazioni che si sono succedute.

I fondi e i lasciti della Bsi: guida contenente le informazioni riguardanti i fondi e i lasciti, soprattutto quelli pervenuti negli ultimi decenni