Laboratori

 

Questa pagina raccoglie le informazioni delle attività e dei laboratori organizzati o patrocinati dalla Biblioteca, in collaborazione con Associazioni, Enti, Scuole o persone operanti nell'ambito culturale e sociale del territorio.

 


 

Corso di scrittura: "Raccontarsi"

Laboratorio tenuto da Bruna Graziani



Chiunque sia sopravvissuto alla propria infanzia possiede informazioni sulla vita per il resto dei propri giorni.
                                                                                                                                Flannery O’Connor


Ognuno di noi ha tante storie che meritano di essere raccontate. E sono uniche, esattamente come le nostre impronte digitali. Scriviamo per tanti motivi: per amore della scrittura, per decifrare la nostra vita, perché vogliamo che cambi qualcosa dentro di noi. Perché ci piace creare universi strabilianti, lavorare di fantasia, vivere nuove vite.
Tutti possono scrivere, basta avere carta e penna che scivolerà ‘come una stordita’ sul bianco dei fogli seguendo gli spunti suggeriti di volta in volta. Il nome, il primo ricordo, un fatto particolare, saranno solo alcune delle suggestioni che approfondiremo: porteranno a scoprire mondi profondi e intensi che custodiamo al calduccio del nostro grembo–parola e che aspettano solo di rivedere la luce. Sì, perché tutto è dentro di noi, nella nostra memoria ma ancora vivo e vibrante, in attesa di risuonare di nuovi significati che riempiono di senso il nostro domani. Perché, per dirla come l’immenso Zanzotto, scomparso poco fa, riprendendo un’affermazione di Levi, il futuro ha necessariamente un cuore antico.

Il laboratorio ha lo scopo di esplorare innanzitutto il mondo della parola, come entità che ci contiene e si fa contenere, tra realtà e immaginazione. E poi affinare le capacità, trasformare un semplice scritto in una bella storia.
Ampio spazio sarà riservato alla lettura e all’analisi dei testi, ai segreti della scrittura e all’editing: lavorare sulle storie e dar loro una forma è uno degli obiettivi del laboratorio.

Durante gli incontri si tratteranno temi che riguardano il significato della scrittura, dell’autobiografia e delle sue forme (diario, poema, autobiografia, lettera, ricordo d’infanzia ecc), le narrazioni in prima, seconda, terza persona, la fotografia, gli oggetti. I brani prodotti verranno commentati insieme e si daranno alcuni spunti che riguardano ‘la bella forma’ che dà più corpo alla ‘sostanza’ di tutto ciò che scriviamo. Verranno quindi forniti molti suggerimenti di scrittura che implicano un approfondimento sull’uso dei sensi, del dettaglio e della descrizione. L’obiettivo del laboratorio è anche mostrare le tecniche e gli elementi che trasformano una storia qualsiasi in una narrazione universale.

Calendario: i sabati del 12 e 26 ottobre; 16 e 23 novembre; 7 e 21 dicembre. 

Orario: 9.00 - 12.00.

 

Informazioni:
tel. +39 328 0208784
scrivimi@parlamidite.it
www.parlamidite.it

Vedi il curriculum di Bruna Graziani