Servizio del "Libro Parlato"

(gratuito, con registrazione e codice d'accesso - Servizio per non-vedenti)

Premessa

La Biblioteca Statale Isontina, da luglio 2007, ha attivato il progetto “Libro Parlato Lions”, consentendo in tal modo a cittadini diversamente abili (non vedenti, ipovedenti, dislessici) l’utilizzo di una postazione informatica “dedicata” per l’accesso ai servizi di ascolto, download e prestito degli oltre 7.000 audio-libri attraverso il sito www.libroparlatolions.it.
La biblioteca è dotata di un accesso riservato al sito attraverso il quale può gestire, a livello locale, le iscrizioni “on line” degli utenti, fornendo loro, all’atto dell’iscrizione, i parametri di accesso al portale Internet del Libro Parlato Lions per l’utilizzo al servizio.
La biblioteca è in grado di trasferire i libri richiesti dall’utente munito di “password”, nel “Lettore MP3”, dato in prestito dalla biblioteca: questa operazione viene effettuata gratuitamente e nel pieno rispetto della “privacy”, delle norme SIAE e delle leggi vigenti.
La biblioteca, inoltre, promuove lo sviluppo del progetto Libro Parlato Lions e può fungere da tramite nel raccogliere le relative adesioni e da recapito del non vedente per l’invio "in franchigia postale" (gratuito) degli audiolibri su cassetta e CD.

vai su www.libroparlatolions.it (sito dedicato ai non vedenti)

Prestito nell'ambito del servizio
(Servizio per non-vedenti)

Orario:
lunedì - venerdì 8.15-18.00; sabato 8.15-13.00.

La postazione è sistemata presso la Sala Cataloghi al 1° piano, accessibile anche con l’ascensore.
Per le operazioni di utilizzo del servizio rivolgersi al sig. Livio Caruso (Referente della postazione - tel. 0481.580233) oppure alla sig.ra Erica Puntin (tel. 0481.580225), in assenza dei quali è comunque possibile rivolgersi agli operatori addetti al prestito librario.
Per utilizzare la postazione ed avere in prestito i libri in formato elettronico MP3 (contestualmente al Lettore mp3) oppure altre tipologie di libri per ipovedenti o non vedenti, oltre ad essere in possesso della Tessera di iscrizione al prestito della biblioteca, occorre compilare la scheda per l’uso del computer e successivamente la scheda prestito (rosa), messe a disposizione presso la Sala Cataloghi.

Gli utenti che richiedono l'iscrizione al Libro Parlato Lions possono usufruire dei seguenti servizi:
· consultazione del catalogo di tutti gli audiolibri inseriti nella biblioteca;
· possibilità di richiedere ai centri del Libro Parlato Lions l'invio gratuito, tramite il servizio postale, degli audiolibri nel consueto formato audiocassette o nel più recente formato digitale in CD Rom;
· possibilità da parte del non vedente, usufruendo d'una chiave personale d'accesso riconosciuta dal programma, di scaricare gli audiolibri dal sito Internet direttamente nel proprio computer di casa, ascoltandoli successivamente;
· possibilità di prendere nota delle recensioni dei nuovi libri immessi in biblioteca;
· possibilità d'ascolto e consultazione dei principali giornali e riviste;
· possibilità d'essere informati da tutto il mondo con notizie riguardanti l'handicap visivo.

L'utente che intenda iscriversi dovrà:
· fornire i propri dati anagrafici;
· inviare, a mezzo posta o fax, ad uno dei centri del Libro Parlato Lions la documentazione medica comprovante l'esistenza dell'handicap visivo, oppure fotocopia della tessera d’appartenenza all’Unione Italiana Ciechi;
· avanzare la richiesta tramite contatto telefonico, via fax, oppure via e-mail compilando la modulistica on-line (http://www.libroparlatolions.it/);
· ottenere la chiave di riconoscimento numerica personale che dovrà usare per l'accesso all'audio-biblioteca
La predisposizione di una precisa procedura d'iscrizione, indispensabile per l'utilizzazione dei servizi, garantisce il pieno rispetto della legge sul diritto d'autore.

scarica la Guida al Libro Parlato.

Il Lions Club Gorizia "Maria Theresia" ha stabilito di finanziare la registrazione vocale di libri di letteratura di ambito goriziano per la costituzione della Audioteca Goriziana.

vai su http://www.lions-mariatheresia.org/