Anton Trstenjak, teologo e psicologo sloveno.

Sala Periodici della Biblioteca Statale Isontina

ore 17.30, lunedì 14 gennaio 2019 - Conferenza

per l'inaugurazione della piccola mostra bibliografica dedicata a Anton Trstenjaka cura di Elena Cerkvenic.

Sarà dedicata all'opera di Anton Trstenjak, teologo e psicologo sloveno vissuto nel 20esimo secolo, la piccola mostra bibliografica che si inaugurerà lunedì 14 gennaio, alle 17.30, nella sala periodici al secondo piano della Biblioteca statale Isontina. L'esposizione è curata da Elena Cerkvenič, promotrice dell'iniziativa. L'evento si propone di stimolare la conoscenza della vita e dell'opera di Anton Trstenjak, anche tramite il prestito dei volumi disponibili nella stessa biblioteca goriziana.

Teologo e psicologo, Anton Trstenjak fu studioso apprezzato in diversi ambiti, tra cui anche quello antropologico, quello filosofico e quello pedagogico.

“Abbiamo scelto Anton Trstenjak – spiega Elena Cerkvenič- anche perché non vi sono di questo autore molte opere in traduzione italiana”. Questa potrebbe quindi rappresentare un'ottima occasione di avvicinamento ai testi in lingua slovena, attraverso momenti di condivisione e di scambio. Un altro appuntamento è infatti già in programma per mercoledì 30 gennaio, alle 18, all'Antico Caffè san Marco di Trieste, si intitolerà Brevi note per un discorso su Anton Trstenjak.

“Crediamo – conclude Cerkvenič - che un libro possa essere uno strumento che consente aggregazione, conoscenza reciproca, scambio di punti di vista, di modi di vedere il mondo”.