La Grande Guerra nel fondo del presidio militare di Gorizia
Biblioteca Statale Isontina di Gorizia
29/11/2025 - Mostra
La Biblioteca Statale Isontina propone un’esposizione dedicata alla Prima guerra mondiale, unendo documenti originali, libri d’epoca, fotografie storiche e testimonianze locali. Attraverso il patrimonio conservato nei fondi storici della biblioteca, la mostra offre uno sguardo sulla vita quotidiana durante il conflitto, sull’impatto della guerra sulla città di Gorizia e sul territorio isontino, e sul **ruolo della memoria nella costruzione dell’identità collettiva.
L’iniziativa si propone di **valorizzare i fondi librari e documentari sulla Grande Guerra, promuovendo la conoscenza della storia locale e stimolando la riflessione sul tema della memoria e della trasmissione intergenerazionale delle testimonianze storiche. Attraverso il percorso espositivo, la biblioteca intende coinvolgere la cittadinanza, offrendo a adulti, studenti e appassionati di storia l’opportunità di scoprire e approfondire il patrimonio librario conservato.
Per raggiungere questi obiettivi, la mostra prevede l’allestimento di materiali del fondo Militare, come libri e manuali di istruzione militare, e sarà accompagnata da visite guidate (nella sola giornata di sabato 29 novembre 2025 o su prenotazione) con approfondimenti tematici a cura del personale della biblioteca. La cittadinanza sarà invitata a partecipare alle visite dedicate, per favorire un approccio diretto e coinvolgente alla storia del territorio durante la Grande Guerra.
Apertura mostra sabato 29 novembre 2025 ore 14:00
Nei giorni a seguire la mostra sarà visitabile con ingresso gratuito presso la Biblioteca Statale Isontina dal lunedì al sabato ai seguenti orari:
lun-ven 7.45 - 18.45
sab 7.45 - 13.15

