Missione

La Biblioteca Statale Isontina promuove la lettura in tutte le sue forme, la cultura come patrimonio sopranazionale, sovralinguistico, sovraetnico, l’aiuto alle categorie deboli nell’accesso all’informazione.
Conserva, tutela e valorizza il proprio patrimonio bibliografico, documentario e iconografico manoscritto e a stampa.
Acquisisce con donazioni e attraverso gli acquisti la più qualificata produzione editoriale, nazionale e straniera, in base alla peculiarità delle proprie raccolte storiche e alle esigenze e alle richieste dell’utenza, compatibilmente con gli spazi a disposizione e i finanziamenti ministeriali.
Riceve per diritto di stampa tutta la produzione editoriale tipografica della provincia di Gorizia (Legge 106/2004).
Organizza mostre d’arte, convegni, seminari e presentazioni di libri; svolge attività editoriale pubblicando la rivista annuale “Studi Goriziani” dal 1923, la collana di studi “Biblioteca di Studi Goriziani” e cataloghi d’arte.
La missione bibliografica della Biblioteca Statale Isontina è rivolta soprattutto ai seguenti ambiti:
- conservazione e studio del proprio patrimonio, con particolare attenzione ai fondi del Collegio dei Gesuiti (1621 - 1773) e della “Studienbibliothek” (1822-1914)
- documentazione, anche su supporto non cartaceo, a sostegno degli studi universitari umanistico-giuridici
- letteratura d’evasione mediante la collezione della Biblioteca Civica (la sezione “bambini e ragazzi” è stata trasferita dal 2005 al Centro Lenassi in via Vittorio Veneto n. 7)