Giornate europee del patrimonio 2023

Biblioteca Statale Isontina di Gorizia

23 settembre 2023 - Valorizzazione del patrimonio

giornate-europee-patrimonio-2023
giornate-europee-patrimonio-2023

La cucina tipica in Carlo Michelstaedter e nel patrimonio della Biblioteca

La Biblioteca statale Isontina dedica le Giornate Europee del Patrimonio alla tradizione gastronomica di Gorizia e del Friuli Venezia Giulia, testimoniata nelle raccolte librarie dell'Istituto: saggi storici sulla cucina regionale e goriziana, ricettari antichi e moderni, libri di ricette e approfondimenti sui prodotti tipici della nostra terra.

La scelta è stata dettata anche dalla coincidenza delle Giornate con Gusti di Frontiera, in modo da proporre ai visitatori interessati un excursus nella storia della gastronomia locale.

Fra i ricettari in esposizione si segnalano l'incunabolo del “De honesta voluptade et valitudine” del Platina, pubblicato a Cividale nel 1480, il primo libro in assoluto stampato in Friuli Venezia Giulia, e le edizioni in tedesco, italiano e sloveno del manuale di cucina di Katharina Prato, più volte ristampato, il libro di cucina più diffuso dell'impero austroungarico.

Una sezione sarà dedicata al rapporto con il cibo di Carlo Michelstaedter, così come emerge dalla corrispondenza intercorsa con la famiglia, con in mostra alcune lettere nelle quali descrive i suoi menù nelle trattorie fiorentine ed esprime il piacere nel ritrovare i sapori goriziani nei pacchi ricevuti da casa durante il periodo degli studi universitari.

Sarà un'occasione per i lettori di riscoprire insieme i tanti libri di cucina e le tante pubblicazioni riguardanti la gastronomia del nostro territorio disponibili in biblioteca.

L'apertura straordinaria della Bsi è programmata dalle 14.30 alle 18.30 di sabato 23 settembre, con visita libera all'esposizione. La visita guidata all'esposizione allestita nelle vetrine e nelle bacheche dello scalone d'onore e della sala cataloghi avrà invece luogo alle 17, con la presenza di Antonella Gallarotti per quanto riguarda in particolare Michelstaedter e dell'ing. Roberto Zottar, delegato dell'Accademia Italiana della Cucina e studioso di gastronomia locale, che si ringrazia per la disponibilità e per il prestito di alcuni volumi della sua collezione personale.

La visita guidata sarà replicata domenica 8 ottobre in occasione dell'apertura straordinaria della "Domenica di carta".