"Francesco Caucig Goriziano 1755-1828. L'uomo, l'artista, il testimone di un'epoca"

Sala ex emeroteca della sede della Biblioteca, in via Mameli 12 a Gorizia.

5 marzo 2024 - Conferenza

Francesco Cucig pdf
Francesco Cucig pdf

La Biblioteca Statale Isontina, in collaborazione con la Fondazione Palazzo Coronini Cronberg, ha il piacere di invitarVi alla conferenza stampa di presentazione della mostra "La biblioteca di Francesco Caucig", che si terrà martedì 5 marzo alle 11, nella sala ex emeroteca della sede della Biblioteca, in via Mameli 12 a Gorizia.


L'evento è collegato alla mostra "Francesco Caucig Goriziano 1755-1828. L'uomo, l'artista, il testimone di un'epoca" attualmente allestita a Palazzo Coronini Cronberg.

 

Grazie all’individuazione, nelle raccolte della Biblioteca Statale Isontina, delle stesse edizioni di alcuni dei libri da lui posseduti, la mostra offre opportunità unica di gettare uno sguardo all’interno della biblioteca personale del pittore neoclassico Francesco Caucig, rivelando i suoi ampi interessi e le sue fonti di ispirazione.

 

Interverranno il direttore della Biblioteca, Luca Caburlotto, il direttore della Fondazione Coronini Claudio Polverino, le curatrici Cristina Bragaglia e Antonella Gallarotti.

Segnaliamo inoltre che lo stesso giorno, alle 16, le curatrici  Cristina Bragaglia e Antonella Gallarotti condurranno una visita guidata liberamente aperta al pubblico, offrendo approfondimenti sulle opere esposte.

https://www.isontina.beniculturali.it/