Il Segno e il Pensiero: Michelstaedter raccontato a fumetti
Sala Dora Bassi
08/09/2025 - Mostra

Lunedì 8 settembre alle ore 17.30 in Via Garibaldi 7 a Gorizia presso le vetrine di Sala Dora Bassi non perdete l'inaugurazione di:
"Il Segno e il Pensiero: Michelstaedter raccontato a fumetti" un esposizione dove diversi passaggi di vita del celebre filosofo e artista goriziano sono state rappresentate da Nika Vicenzino e Ginevra Alipo Tamborra sotto forma di fumetto.
Questa mostra è il risultato del laboratorio di fumetti “Sketching Carlo!” realizzato dal Punto Giovani tra aprile e giugno 2025. L'entusiasmo della giovane docente Nika e dei partecipanti, oltre che il risultato finale, hanno spinto l'Amministrazione a voler condividere con la cittadinanza il frutto del laboratorio non solo realizzando questa esposizione pubblica, ma rilanciando un nuovo laboratorio:
“Dalla forma al personaggio: Disegna Carlo Michelstaedter con il tuo stile”, condotto da Nika Vicenzino e Ginevra Alipo Tamborra il 14 settembre alle 10.30 in Piazza Vittoria durante il Festival Let’s Go! Cosplay & Fun - Go!2025 Special edition.
Dal laboratorio si è sviluppata inoltre un'importante collaborazione con la Biblioteca Statale Isontina ed in particolare con il direttore Luca Caburlotto e la dottoressa Antonella Gallarotti. Oltre ad un prezioso supporto nella parte storica descrittiva dei pannelli illustrati, realizzati a seguito del laboratorio del Punto Giovani, è nata una nuova esposizione a ciò collegata, "Disegnare un artista", contenente una selezione di schizzi, disegni e documenti a lui dedicati che testimoniano in particolare gli episodi evidenziati nelle vignette del fumetto, allestita nella Biblioteca Statale Isontina da lunedì 8 a sabato 20 Settembre con ingresso gratuito ai seguenti orari:
lun-ven 7.45 - 18.45
sab 7.45 - 13.15