Biblioteche di testi italiani

Accademia della Crusca

http://www.bdcrusca.it/
In italiano.
La biblioteca digitale dell'Accademia della Crusca comprende grammatiche italiane (XVI-XIX secolo), testi di discussione linguistica, edizioni non ufficiali del Vocabolario degli accademici della Crusca, lessicografia ottocentesca. Un primo livello di consultazione è ad accesso libero, per un secondo è necessaria la registrazione gratuita, per la possibilità di manipolazione delle immagini deve essere richiesta l'autorizzazione.

ALI RASTA
http://rasta.unipv.it/
In italiano.
Fa parte del progetto ALI (Antologie della lirica italiana) e offre l'accesso a descrizioni dettagliate di raccolte antologiche a stampa (RAccolte a STAmpa) dei secoli XVI-XVIII.
Sul sito dell'Università di Pavia..

Biblioteca Italiana
http://www.internetculturale.it/opencms/opencms/it/collezioni/collezione_0061.html
In italiano.
Biblioteca Italiana (BibIt) è una biblioteca digitale di testi rappresentativi della tradizione culturale e letteraria italiana dal Medioevo al Novecento, a cura del Dipartimento di studi greco-latini, italiani, scenico-musicali. Facoltà di lettere e filosofia dell'Università agli studi La Sapienza di Roma.

CTL Centro elaborazione informatica di testi e immagini nella tradizione letteraria
http://www.ctl.sns.it/
In italiano.
Diretto da Lina Bolzoni, il sito, della Scuola Normale di Pisa, consente l'accesso a diverse collezioni on-line:
l'Atlante di testi e immagini della memoria (al momento - luglio 2011 - non consultabile poiché il sistema informatico e l'interfaccia della collezione digitale sono in fase di revisione),
L'Orlando furioso e la sua traduzione in immagini (http://www.ctl.sns.it/furioso/apps_v3/mastro_furioso/intro.php#prosecute), L'officina scrittoria di Antoni Francesco Doni (http://www.ctl.sns.it/doni/frontend.html#I2J2QHFvdHYzKmJfZ2V0SW50cm8qaW50cm8qMCpib3hWaWV3ZXIucGhwP21ldGhvZD1nZXRJbnRybw==).

De Bibliotheca. La biblioteca di Babele
http://digilander.libero.it/bepi/
In italiano.
Biblioteca di classici della letteratura italiana (testi senza diritti d'autore).
Ricerca nell'indice per autori.
Comprende anche una sezione dedicata alle opere di Emilio Salgari ed evidenzia nell'home page le ultime opere inserite.

Imago Historiae

http://imagohistoriae.filosofia.sns.it/

In italiano.
Biblioteca digitale degli storici italiani dell'Umanesimo e del Rinascimento, a cura dell'Istituto nazionale di studi sul Rinascimento e Signum, Scuola Normale Superiore di Pisa.

Nuovo Rinascimento
http://www.nuovorinascimento.org/
In italiano
Il sito raccoglie opere letterarie di autori italiani e saggi, testi didattici, e materiali pertinenti alla letteratura e cultura italiana.
Le sezioni sono le seguenti: Banca dati "Giulio Rospigliosi" (Papa Clemente IX), Cinquecento plurale, "Nuovo Rinascimento": Banca dati telematica, Pagine di Maura Del Serra. Per aprire ogni sezione spuntare il quadratino di riferimento.

OPAL libri antichi
http://www.opal.unito.it/default.aspx
In italiano
La pagina del sistema bibliotecario d'ateneo della Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Torino dedicata ai Libri antichi offre la possibilità di accesso ad oltre 9.600 opere disponibili full-text in formato pdf, suddivise nelle sezioni dedicate alla Narrativa italiana del Seicento (e dintorni), Teatro italiano del XVI e XVII secolo, Miscellanea di testi di genere diverso.
Attendere con un po' di pazienza per visualizzare le pagine.

Scrittori d'Italia
http://www.internetculturale.it/opencms/opencms/it/collezioni/collezione_0002.html
In italiano.
Riproduzione in formato digitale della collana Scrittori d'Italia, fondata nel 1910 dall'editore Laterza di Bari sotto la direzione di Benedetto Croce. A cura del Dipartimento di studi greco-latini, italiani, scenico-musicali. Facoltà di lettere e filosofia dell'Università agli studi La Sapienza di Roma.

Wikisource. La biblioteca libera e aperta a tutti
http://it.wikisource.org/
In italiano.
Sezione di Wikipedia dedicata ai testi di libero accesso. Biblioteca libera e gratuita gestita da Wikimedia Foundation che raccoglie opere e documenti di dominio pubblico o rilasciati nei termini della licenza GNU Free Documentation License.
Comprende soprattutto autori italiani, con la presenza di qualche scrittore straniero.
Strutturato per sezioni (Scienze matematiche, fisiche e naturali; Scienze umane e sociali; Arte; Società; Tecnologia e scienze applicate). Indice per autori e titoli alfabetico, cronologico e tematico.