Visita del Ministro Alessandro Giuli alla Biblioteca Statale Isontina
Biblioteca Statale Isontina di Gorizia
2025-05-30 - Incontri
Siamo lieti di segnalare la recente visita del Ministro della Cultura Alessandro Giuli presso la nostra Biblioteca Statale Isontina.
Questa occasione ha rappresentato un momento di grande importanza e riconoscimento per il nostro istituto, che da sempre si impegna nella tutela, conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale del territorio.
Il Ministro ha avuto modo di ammirare alcune delle opere più preziose e rare custodite nella nostra biblioteca: volumi antichi, manoscritti unici e documenti storici che rappresentano la memoria culturale e storica della nostra regione. Questi tesori, spesso poco conosciuti al grande pubblico, sono stati presentati con grande cura e attenzione, sottolineando l’importanza della conservazione e della ricerca scientifica svolta dalla nostra istituzione.
Durante la visita, il Ministro ha potuto visionare in anteprima il nostro nuovo sito web, fortemente voluto dal direttore Luca Caburlotto, realizzato con tecnologie moderne, un progetto innovativo che abbiamo sviluppato per migliorare l’accessibilità e la fruibilità delle nostre collezioni.
Il direttore Luca Caburlotto ha accompagnato il Ministro in un tour della struttura, illustrando le principali attività della biblioteca e sottolineando l’importanza dell'impegno quotidiano profuso con dedizione e passione da tutto il personale per la tutela e valorizzazione del patrimonio culturale, permettendo così di apprezzare non solo il valore dei contenuti, ma anche la biblioteca come luogo di studio, cultura e incontro per la comunità locale e per i visitatori provenienti da tutto il territorio nazionale e internazionale.